Libri/Contro l’ISIS

copertina contro l'isis_iannucci marisa

Contro l’Isis
Le fatwā delle autorità religiose musulmane
contro il califfato di Al-Baghdādī
a cura di: Marisa Iannucci,
Giorgio Pozzi editore

Collana: Dialoghi mediterranei

Il 29 giugno 2014 Abū Bakr al-Baghdādī proclama la restaurazione del califfato e chiede ai musulmani di tutto il mondo fedeltà al nascente Stato Islamico dell’Iraq e del Levante. Da allora una spirale di violenza ha inghiottito Iraq e Siria, e il terrorismo dell’Isis ha coinvolto Europa,Nord Africa, Vicino Oriente e Asia. L’espansione dell’organizzazione terroristica, benarmata e non priva di risorse, ha provocato un numero enorme di profughi, favorendo il reclutamento di decine di migliaia di combattenti e diffondendo la sua ideologia violenta anche in Occidente. Cosa ne pensano i musulmani, e qual è laposizione delle istituzioni religiose?Il libro presenta alcune delle più importanti dichiarazioni (fatwā) emanate dalle autorità musulmane di tutto il mondocontro il sedicente califfato, a partire dalla sua proclamazione.Si tratta di opinionigiuridiche articolate e di ferme condanne che in Occidente non hanno avutol’attenzione dei media, con il risultato di aumentare la confusione e l’ignoranza su ciò che avviene nel mondo musulmano, e di favorire la paura dell’Islam.
I testi introduttivi e le dichiarazioni dei religiosi musulmani aiutano il lettore a comprendere il fenomeno e offrono un punto di vista senz’altro inedito per il pubblico italiano.
Marisa Iannucci (1971) è islamologa, ricercatrice e attivista per i diritti umani. È presidentedell’associazione Life Onlus e coordinatrice del gruppo di ricerca Insān, all’internodel quale si è sviluppato il progetto di questo libro. I suoi interessi scientifici si
concentrano sul pensiero riformista islamico, le culture di genere e la tutela dei diritti
nel mondo musulmano. Vive a Ravenna.

Alcune delle presentazioni del libro